Impianti di aspirazione per falegnamerie : rischi delle polveri.
Impianti aspirazione polveri legno.
Guardando un mobile non si pensa certo a un qualche rischio per la salute. Tuttavia, la sua lavorazione è legata al pericolo di insorgenza del cancro. Nello specifico, sotto accusa è la polvere di legno duro, la cui cancerogenicità è stata ufficializzata dal Decreto Legislativo 66/2000.
La lavorazione del legno ha come organi bersaglio la cute e l’ apparato respiratorio. Su di essi il legno agisce attraverso meccanismi di tipo tossico, irritante, sensibilizzante. L’esposizione a tale rischio avviene in particolare nelle fasi di segagione, lavorazione dei pannelli, carteggiatura (specie manuale), levigatura/spazzolatura e nelle operazioni di manutenzione di macchine impolverate ed in generale in tutte le operazioni che sono svolte internamente in falegnameria.
Gli organi che possono essere danneggiati dalle polveri di legno sono: la pelle, gli occhi, l’apparato respiratorio e per taluni legni, tumori dei seni nasali e paranasali. Inoltre, possono dar luogo anche ad altre patologie di carattere non tumorale, ad esempio asma bronchiale (associata alla lavorazione di legni tropicali, ma anche di quercia, cedro del Libano, abete californiano e cedro rosso), sindromi para-influenzali, alveolite allergica (per la possibile presenza di antigeni fungini nel legno manipolato), bronchite cronica, irritazione oculare (bruciore, arrossamento, lacrimazione) e nasale (secchezza, bruciore, rinorrea, raffreddori frequenti), dermatiti, cefalea, congiuntivite allergica.
Il miglior modo per contenere la dispersione delle polveri è l’utilizzo di macchine e attrezzature in grado di aspirare adeguatamente quel che viene prodotto.
I locali vanno puliti in maniera regolare e sistematica, così come gli impianti e i sistemi di aspirazione.
Gli impianti di aspirazione per falegnamerie hanno proprio lo scopo di impedire un aumento della concentrazione della polvere di legno all’interno del locale di lavoro. L’aspirazione deve essere localizzata il più possibile vicino alla fonte della polvere di legno e deve essere attivata prima che si produca polvere durante la lavorazione. L’efficienza dell’impianto deve essere verificata nel tempo attraverso opportuni monitoraggi e indagini ambientali.
La PG Aspirazioni progetta e realizza impianti di aspirazione per falegnamerie, effettua manutenzioni degli impianti aspiranti sia ordinarie che straordinarie.
Contattaci per avere maggiori informazioni sugli impianti di aspirazione per falegnamerie o richiedere un preventivo o un sopralluogo!