Banchi carteggiatura e la loro funzionalità
Con Banco carteggiatura intendiamo una tipologia di banco utile per eseguire la manovra di levigazione di una superficie.
Con il termine banco in questo settore si indica un piano di appoggio ampio collegato ad un impianto di aspirazione con ventilazione autonoma per il risucchio di polveri inquinanti e deleterie per la propria salute.
Le loro caratteristiche sono individuali ed impostate a seconda della tipologia di lavoro da effettuare in base anche alle esigenze del cliente.
Sono soluzioni efficaci di prevenzione e si dividono in diverse tipologie a seconda dell’utilizzo.
Sono destinati a quelle aziende che eseguono lavorazioni di saldatura di metalli composti o plastici, carteggiatura, smerigliatura, levigazione e molatura.
I settori elencati hanno a che fare con la produzione indiretta data dalla lavorazione, di fumi e polveri prodotte dall’esecuzione su metalli, compositi o plastici, che sono stati saldati, molati, tagliati o scartavetrati.
I banchi carteggiatura aspiranti a fessure sono dotati di un piano di appoggio composto da doghe di acciaio tubolare tagliate a misura e montate in maniera da unificare la capacità di aspirazione sul piano di lavoro.
Comprendono, oltre che al banco di lavoro a fessure, un sistema di filtrazione dell’aria inquinata, un aspiratore ed un cassetto di raccolta scarti di lavorazione.
Le doghe possono sostenere un’abbondante carico a livello di peso ed in caso di manutenzione sono facilmente asportabili dalla struttura.
Il piano di lavoro è il mezzo dal quale passano fumi e polveri, perché contenente i sistemi di filtrazione ed aspirazione.
È possibile posizionarli anche all’esterno, da essere collegati attraverso una tubazione di trasporto.
Quale è la funzione dei banchi aspiranti?
I banchi carteggiatura inclusi quelli mirati ad altre tipologie di lavoro, aspirano le scorie e gli agenti inquinanti fabbricati durante la lavorazione, così separati dall’aria pulita.
L’aspirazione creata attraverso questi banchi è uniforme, partendo dal basso, così da non creare ulteriore fastidio all’operatore.
Tuttavia sono utilizzabili e vanno considerati come validi tavoli su cui lavorare anche con accessori ed utensili.
Il deposito della concentrazione di polveri pesanti avviene all’interno del cassetto di raccolta, mentre quelle più leggere si annidano nel sistema di filtrazione.
Il motivo di utilizzare i banchi carteggiatura aspiranti
Noi come azienda produttrice di questi grandi macchinari pensiamo al rispetto delle normative che vigono al fine di tutelare la salute sia del lavoratore che dell’ambiente circostante.
È importante depurare l’aria che respiriamo da tutti gli agenti inquinanti e far si di tutelare chi opera per gli altri.
Informazioni importanti
Si stima che il 15% dei lavoratori europei sia quotidianamente a contatto con materiale pericoloso di scarto e ciò avviene sul posto di lavoro.
Col rischio di ottenere irritazione oculare, polmonite, secchezza della pelle, asma, infertilità ed addirittura è presente il rischio di sviluppare tumori.