Aspirazione localizzata: la salute per l’industria

Aspirazione localizzata: un sistema di sicurezza contro le esalazioni tossiche.

Con un sistema di aspirazione localizzata i rischi per la salute vengono abbattuti sul nascere.

La sicurezza sul posto di lavoro è una cosa fondamentale.

È un trend in lenta decrescita quello che riguarda le denunce di infortunio sul lavoro in Italia. Quando pensiamo al concetto di “sicurezza sul lavoro” pensiamo subito a cose come gli incidenti in fabbrica.

Ma ci sono altri fattori che non vanno messi in secondo piano. In molte industrie il pericolo maggiore infatti non è costituito dai macchinari, ma dalle sostanze adoperate.

Prendiamo ad esempio il settore calzaturiero, con molti stabilimenti di piccole e medie dimensioni sparsi su tutto il territorio. Durante la fasi di lavorazione del cuoio, di incollaggio e di finisaggio, vengono rilasciate nell’aria molte sostanze chimiche pericolose.

Polvere di cuoio, vapori di solventi, collanti, appretti, coloranti, cere e molti altri, che sono estremamente dannose per il sistema respiratorio. Altro esempio di industria con procedimenti in grado di creare esalazioni nocive è l’industria meccanica.

Il taglio dei metalli al plasma è un procedimento utilizzato per tagliare acciaio ed altri metalli utilizzando una torcia al plasma. Il taglio avviene mediante l’uso di gas che “viene soffiato ad alta velocità da un ugello e contemporaneamente viene applicato un arco elettrico tra elettrodo e superficie da tagliare, che trasforma il gas in plasma”.

In questo caso, sia il gas utilizzato per innescare il processo che le particelle rilasciate durante il taglio del metallo (polveri metalliche, fumi di saldatura, oli lubrificanti e scorie di lavorazione), sono in grado di arrecare seri danni alla salute di un’individuo.

Inoltre questi processi non possono essere effettuati all’aperto per il rischio di disperedere queste esalazioni nell’ambiente.

Come fare quindi per assicurare la salute dei lavoratori in queste situazioni?

La soluzione è utilizzare un impianto di aspirazione localizzata. Si tratta di un sistema di aspirazione posizionato direttamente presso la postazione di lavoro e tarato specificatamente per filtrare l’aria dalle esalazioni Con questo sistema i vapori tossici vengono subito catturati non appena rilasciati, assicurando la massima sicurezza al lavoratore.

La P.G. Aspirazioni è da sempre leader nel settore del filtraggio e del riciclo dell’aria. I nostri impianti sono all’avanguardia e in grado di gestire ogni situazione. Contattaci per avere maggiori dettagli e informazioni.

Salva