Filtro a carboni attivi: LaPG. Filtrazione sui carboni attivi.
I Filtri a carboni attivi vengono utilizzati per depurare le emissioni dei fumi di saldatura o di miscele d’aria con sostanze organiche.
Si tratta di innovativi sistemi filtranti, che utilizzano le caratteristiche e le proprietà dei carboni attivi per un’efficace risultato di depurazione dell’aria.
Il carbone attivo ha infatti la capacità trattenere e adsorbire la maggior parte delle sostanze inquinanti, che sono solitamente organiche, proprio perchè caratterizzato da una elevata porosità.
Noi di LaPG progettiamo, realizziamo e installiamo tali sistemi di filtrazione a carbone attivo, costruiti da una struttura metallica e lamiere pressopiegate, di dimensioni 2000x1200x3400 con 330 Kg di carbone attivo. I nostri sistemi sono completi di celle ondulate, filtri a tasche e carbone attivo non rigenerato ed i filtri sono disponibili in varie misure e quantitativi di carbone non rigenerato.
Il loro principio di funzionamento si basa su un noto fenomeno fisico.
Ovvero, le molecole delle sostanze adsorbite vengono trattenute all’interno dei pori del carbone da forze deboli di Van der Waals, mentre le particelle colloidali, si depositano sulla superficie del carbone stesso.
Campi specifici di applicazioni sono i processi di industrie chimiche e manifatturiere con emissioni di solventi (industrie che impiegano vernici, industrie grafiche, lavanderie a secco dell’industria meccanica, industria delle fibre, gomma e cuoi artificiali) e molti processi chimici che coinvolgono reazioni di ossidazione di sostanza organiche in flusso d’aria. Altro tipico campo di applicazione è il controllo degli odori nelle industrie alimentari, chimiche e in attività industriali varie.
Contattaci per ricevere un sopralluogo o un preventivo gratuito!