Raffrescatori evaporativi prestazioni e vantaggi.
Prestazioni dei raffrescatori.
I raffrescatori o rinfrescatori, chiamati anche “raffrescatori evaporativi o adiabatici”, possono essere definiti più semplicemente ventilatori ad acqua. Poichè la tecnologia sfruttata dai suddetti strumenti permette di abbassare la temperatura dell’aria sfruttando esclusivamente le proprietà refrigeranti dell’acqua.
In pratica è proprio il naturale processo dell’evaporazione adiabatica che rinfresca l’ambiente in cui vengono installati.
L’acqua infatti sottrae calore all’aria procurando una piacevole sensazione di fresco.
Raffrescatori evaporativi prestazioni :
Le prestazioni di tali sistemi dipendono strettamente dalla temperatura dell’aria esterna e dalla sua umidità relativa.
Alte temperature unite a basse percentuali di umidità permettono le prestazioni migliori dei sistemi ottenendo un sensibile raffrescamento. Ciò significa che l’effetto di raffrescamento è maggiormente utile e certamente maggiormente efficiente quando le temperature esterne dell’aria sono molto alte e generalmente i periodi caldi dell’anno coincidono con una bassa umidità relativa dell’aria. Questo ne spiega la loro larga diffusione in svariati campi e settori.
Vengono usati soprattutto in situazioni in cui si rende necessario raffrescare o condizionare ambienti ampi o aperti.
Come ad esempio:
Industrie, Magazzini e depositi, Locali commerciali, Laboratori artigianali, Fonderie, Centri sportivi, Palestre, Padiglioni espositivi, Mercati alimentari, Chiese, Stalle, Carpenterie e officine, Locali pubblici, Serre, Tensostrutture, Bar e Pub e in qualsiasi Manifestazione ed evento all’aperto (matrimoni, partite, congressi, convegni, mostre, feste in spiaggia, incontri, ecc).
Oggi, i raffrescatori evaporativi rappresentano la soluzione ideale per rinfrescare gli ambienti aperti o comunque tutti quegli ambienti dove l’impianto di condizionamento tradizionale implica elevati costi di installazione e grandi consumi di energia.