Impianti aspirazione legno – i rischi legati alle polveri.
Come ormai ampiamente dimostrato da differenti studi, l’inalazione delle polveri prodotte durante le differenti fasi di lavorazione, sono ritenute cancerogene per l’uomo.
Le fasi che principalmente espongono a tale rischio, sicuramente sono: segagione, lavorazione dei pannelli, carteggiatura (specie manuale), levigatura/spazzolatura. Ma sono altresì dannose tutte le operazioni che vengono svolte all’interno dell’ambiente di lavorazione del legno, comprese le operazioni di manutenzione delle macchine impolverate.
Gli organi maggiormenti esposti ai rischi connessi a tali lavorazioni possono essere: la pelle, gli occhi e l’apparato respiratorio. In particolare, l’inalazione di polveri di legno può causare cancro del naso e dei seni paranasali.
Inoltre, sono comuni taluni effetti, quali:
Allergia: sostanzialmente dovuta ad una sensibilizzazione dell’organismo alle polveri di legno. L’organismo reagisce rapidamente anche all’esposizione a piccoli quantitativi di polvere.
Generalmente la pelle appare arrossata e il soggetto riporta un forte prurito nelle aree interessate; il naso reagisce con rinite (raffreddore) allergica e si può instaurare l’asma allergica.
Irritazione: in questo caso si ha un’azione diretta delle polveri sulla pelle, sugli occhi, sul naso, sui polmoni, che si manifestano con arrossamento ed eruzioni (simili a brufoli) per lo più delle zone scoperte della pelle, con bruciore e prurito, arrossamento e lacrimazione degli occhi, starnuti ripetuti, naso chiuso, sangue dal naso, tosse e difficoltà a respirare.
E’ bene sottolineare come, comunque, i maggiori rischi si corrono in ambienti con elevata concentrazione di polveri, o nel caso di prolungata esposizione nel tempo.
Dunque, per ridurre al minimo i rischi connessi all’inalazione delle polveri, oltre ad assicurarsi che tutti coloro che si muovono all’interno dell’ambiente di lavoro siano dotati di Dispositivi di Protezione Individuale, accertarsi dell’efficenza e dell’efficacia degli impianti di aspirazione delle macchine.
La PG aspirazioni effettua il SOPRALLUOGO PER LA VALUTAZIONE e la RESA DEL VOSTRO IMPIANTO DI ASPIRAZIONE in modo GRATUITO!
Contattaci per avere maggiori informazioni sugli impianti di aspirazione o richiedere un preventivo o un sopralluogo.