Raffrescatori evaporativi – LaPG

Raffrescatori evaporativi

Raffrescatori evaporativi – LaPG Aspirazioni.

I raffrescatori con raffrescamento evaporativo adiabatico non sono nebulizzatori, ciò quindi consente di non bagnare l’ambiente ottenendo al contempo l’abbassamento della temperatura in aree interne od esterne semplicemente sfruttando il principio del raffreddamento per evaporazione, in cui l’aria calda passa forzatamente attraverso un pannello evaporativo in cellulosa; sono anche detti adiabatici poichè il principio di evaporazione (detto trasformazione adiabatica)  avviene senza utilizzo di energia, e consente il passaggio di una parte di calore dall’aria all’acqua.

I SETTORI DI IMPIEGO naturalmente sono molteplici:

– Strutture industriali
– Industrie manifatturiere
– Laboratori artigianali
– Magazzini
– Palestre
– Show rooms e mostre
– Tipografie e cartie
– Industrie materie plastiche
– Chiese
– Tensostrutture

L’aspetto positivo dei raffrescatori evaporativi – La PG, è connesso al fatto che riescono a raffrescare utilizzando solamente l’evaporazione dell’acqua, quindi mantengono un clima gradevole e naturale come se si godesse della brezza del mare. E’ possibile ottenere aria fresca ed umidità 60% senza quei fastidiosi sbalzi di temperatura che fanno i condizionatori e la libertà di tenere finestre e porte aperte.

Per questo vengono scelti sempre con maggiore frequenza anche dal “popolo dei camperisti”. Tali raffrescatori creano all’interno dell’abitacolo un microclima gradevole, confortevole, senza sudore sulla pelle e senza grandi sbalzi con le temperature esterne. Il grosso vantaggio è che assorbono poche decine di WATT e si possono usare tranquillamente senza essere collegati alla corrente elettrica, ma utilizzando le batterie; mentre i condizionatori hanno obbligatoriamente bisogno di essere sempre collegati alla 220 perché assorbono dai 600 ai 1000 watt almeno. Un altro enorme vantaggio è che il raffrescatore evaporativo si deve utilizzare mantenendo aperte delle finestre o porte o oblò per permettere il ricambio continuo dell’aria, che in quelli installati sul foro dell’oblò è pari alla portata del raffrescatore, quindi l’aria è sempre nuova e fresca e non ci si sente soffocati dal fatto di tenere tutto chiuso, come invece succede per gli altri condizionatori normali.

Infine, presentano un prezzo più economico dei condizionatori normali e consumano circa 10 litri d’acqua al giorno a seconda delle condizioni climatiche esterne.

Oltre ai normali raffrescatori che possono essere ad esempio installati al posto di un oblò, sono disponibili anche i comodissimi raffrescatori portatili, ormai largamente utilizzati nei caravan, fuoristrada, veicoli industriali e commerciali e case mobili…

Contattateci per ricevere ulteriori informazioni… scegliete il fresco naturale ed economico, i nostri esperti sapranno rispondere ad ogni vostra esigenza!