La P.G. Aspirazioni è un’azienda rinomata per la realizzazione e l’installazione di impianti di aspirazione industriale, nonché dei suoi componenti e di prodotti correlati. Tra questi, troviamo i bracci aspiranti. Facciamo il punto su cosa sono e come funzionano.
Bracci aspiranti: cosa sono
Il braccio aspirante è un componente di un impianto di aspirazione. Come dice il nome stesso, si tratta di un braccio snodabile che permette di aspirare il fluido inquinante avvicinandosi il più possibile alla zona interessata. In questo modo si riduce lo sforzo, e soprattutto l’esposizione dei lavoratori agli agenti inquinanti.
I bracci aspiranti si compongono di diversi tubi snodabili al cui interno passano le esalazioni, i fumi e le polveri dannosi per i lavoratori. In genere ogni braccio aspirante è composto da tubi di lunghezza variabile, in base alle necessità, uniti con uno snodo. Alle estremità dei tubi sono posizionati, rispettivamente nella zona di aspirazione e nel collegamento con il resto dell’impianto di aspirazione, una cappa aspirante e una ralla girevole. Per quanto riguarda l’unione dei due tubi che compongono il braccio, sono uniti con degli snodi.
Per ambienti molto grandi che richiedono un braccio aspiranti molto lungo, si può utilizzare una bandiera di prolunga, oppure un depuratore mobile.
Anche il diametro può variare in base alle esigenze di aspirazione.
Bracci aspiranti: quando usarli
Il braccio aspirante, a prescindere dal diametro e dalla lunghezza, è una soluzione ottimale in caso si debba aspirare un fluido localizzato. Per l’aspirazione di fumi e polveri in zone molto estese oppure con diversi punti di emissione contemporaneamente, è più consigliato un impianto di aspirazione con cappe aspiranti, banchi aspiranti o cabine aspiranti.
Bracci aspiranti La P.G.
I nostro bracci aspiranti sono composti da un braccio snodabile di dimensioni 3000×160 e prolunga a bandiera di 2000×160. Per maggiori informazioni sull’acquisto e sui nostri prodotti, visita il sito.