I raffrescatori evaporativi della La P.G, i cui benefici effetti sono utilizzati con sempre maggiore frequenza per il raffrescamento di edifici di medie e grandi dimensioni, utilizzano una delle proprietà fisiche dell’aria che è grado di assorbire, e quindi contenere, una certa quantità di vapore acqueo in funzione della sua temperatura. Più l’aria è secca e più vapor acqueo è in grado di assorbire, mentre più è umida, meno è in grado di riceverne altro. La quantità assoluta di vapor acqueo che l’aria può contenere dipende dalla sua temperatura: più l’aria è calda e più è in grado di assumere vapor acqueo e viceversa.
I vantaggi del sistema
L’utilizzo di questi apparecchi offre la possibilità di raffrescare edifici anche di grande volumetria. Infatti il basso costo di acquisto dei raffrescatori, sommato al basso costo di gestione di questi, ne fanno un sistema particolarmente apprezzato in tutti quegli edifici che hanno necessità di abbassare le temperature interne, a causa delle condizioni climatiche esterne e/o dei processi di produzione e lavorazione che prevedono sviluppo di calore.
Il sistema è apprezzato anche perché consente un costante ricambio d’aria, mantenendo in questo modo pulita l’aria interna al locale, soprattutto se in questo vi sono lavorazioni con rilascio di fumi, vapori o pulviscolo in sospensione.
Infine anche la manutenzione del sistema non è particolarmente onerosa, in quanto non sono richieste particolari attrezzature o competenze specializzate per il controllo e la pulizia degli apparecchi.
Noi di LaPG disponiamo di differenti modelli a seconda delle tue esigenze e degli ambienti da raffrescare. Oltre ai raffrescatori fissi industriali disponiamo dei raffrescatori mobili e dei raffrescatori commerciali, differenti sia per la capacità di superficie raffrescata, prestazioni, ma anche per la portata di aria, dei consumi energetici e di acqua, e varie altre caratteristiche tecniche.
Richiedi una nostra consulenza per scegliere l’unità più adeguata alle tue necessità!